Hiperbaric.png

Sistema di pastorizzazione idrostatica a freddo

HIPERBARIC, è un’azienda Leader mondiale nella tecnologia ad alta pressione HPP – High Pressure Process.
I sistemi di “PASTORIZZAZIONE“ a freddo offerti da Hiperbaric sono normalmente per prodotti già confezionati e lavorati a BATCH. Recentemente è stato introdotto il sistema di lavorazione e stoccaggio a BULK per i liquidi.
Il sistema ad alta pressione è un processo in crescita soprattutto per la domanda di prodotti sicuri, salutistici e privi di conservanti ed additivi. Il processo HPP garantisce freschezza del prodotto estendendo la shelf - life da 3 a 30 volte a seconda dell’alimento.

Il processo HPP è di tipo non termico (temperatura di processo da 5°C a 20°C) sia per gli alimenti che per i succhi. Il sistema utilizza una camera stagna riempita ad acqua che viene portata ad una pressione fino a 6.000 bar (1bar=1Kgf/cm2) –tempi di ciclo mediamente da 3 a 5 min. circa. 

Questa pressione viene trasmessa in modo istantaneo ed uniforme dal prodotto imballato(in confezione flessibile) all’alimento creando un effetto di Pastorizzazione senza l’utilizzo del calore, preservando le proprietà organolettiche.

Potete scaricare la presentazione generale di Hiperbaric qui di seguito: