Galvani

Camere bianche, camere sterili, dry room, laboratori BSL, soluzioni beverage

Esperti in camere bianche, sistemi a flusso laminare e ambienti a contaminazione controllata

Nel mondo delle camere bianche, Galvani è una vera e propria istituzione: da oltre 30 anni, le clean room dell’azienda veronese, assieme alle soluzioni per aziende che necessitano di produrre in ambienti a contaminazione controllata e i sistemi per la distribuzione dell’aria e il controllo della contaminazione, sono stati scelti da colossi di tutto il mondo, dalla Nestlé alla Coca Cola, da Luxottica a Safran.

Galvani è sempre informata sulle sempre più stringenti normative internazionali in materia di pulizia, igiene, sicurezza e qualità; sulla base di tali esigenze, sviluppa tecnologie e sistemi mirati per garantire il miglior prodotto personalizzato, cucito su misura dei propri clienti. Non si limita alla progettazione: cura persino la costruzione dei componenti all’interno delle proprie officine meccaniche, assieme all’installazione da parte dei propri tecnici qualificati. Sono infatti vere e proposte chiavi in mano, accompagnate da un qualificato servizio di assistenza post-vendita, manutenzione programmata e tele-assistenza.

Le soluzioni Galvani

Dai controsoffitti alle porte​, dai filtri assoluti alle pareti, le Camere Bianche Galvani vantano la migliore qualità nei materiali e sono ovviamente conformi alle più restrittive norme ISO. La produzione diretta è parte del segreto dei suoi prodotti: studiando, progettando e realizzato tutte nelle proprie officine, l’azienda veronese è in grado di garantire la massima sicurezza di processi e prodotti, i più elevati livelli di prestazioni, una produzione certificata UNI EN ISO 9001:2015, il pieno rispetto degli standard qualitativi europei e l’osservanza delle normative internazionali in materia di pulizia, sicurezza e tutela ambientale.

La camera bianca è costituita da un ambiente chiuso a contaminazione controllata contraddistinto da aria purissima con bassissima presenza di microparticelle di polvere in sospensione (dalle 10000 alle 50000 volte più pulita rispetto all’aria normale) grazie alla presenza di appositi sistemi di filtrazione. Solitamente utilizzata per lavorazioni di tipo meccanico, medico, alimentare, elettronico o chimico, tale camera è inoltre contraddistinta da temperatura, umidità e pressione tenuti costantemente sotto controllo, condizioni imprescindibile per attività e lavorazione ove urge un ambiente sterile, asettico e monitorato. Galvani è l’unica azienda in Italia che produce direttamente le componenti necessarie, offrendo un servizio unico, personalizzato, subito pronto all’uso e di altissima qualità.

Particolarmente necessarie ad aziende dei settori farmaceutico, medicale e alimentare, queste camere sono indispensabili in tutti quei contesti ove la presenza di “vita” (es. germi, batteri, microrganismi, virus) può risultare pericolosa. Questa specifica contaminazione la differenzia dalle camere bianche. Durante la cura e l’osservazione di determinati pazienti o in caso di attività di produzione di famarci, alimenti e bevande, un simile livello di pulizia e sterilizzazione risultano necessarie, a differenza di ambiti differenti (es. microelettronica, ottica, aerospaziale, semiconduttori) dove le camere bianche offrono già il necessario controllo della quantità di particelle sospese nell’aria. La camera sterile è microbiologicamente controllata grazie all’impiego dei più sofisticati sistemi di sterilizzazione chimica, test microbici e analisi della carica batterica.

Ambiente asciutto ideale per determinate tipologie di lavorazioni, dove il tasso di umidità relativa è sotto il 5%, caratteristica che la differenzia infatti dalla camera bianca (il livello di umidità relativa qui va dal 40 al 60%). In alcuni contesti di produzione, infatti, non basta occuparsi solo della contaminazione, ma occorre anche tenere sotto controllo la temperatura e sopratutto il tasso di umidità. Ne è esempio lo sviluppo e la produzione di batterie al litio, che di necessità devono essere protette dal rischio di corrosione, assieme ad altre attività legate ai settori di microelettronica e automotive. Anche le Dry Room, come le camere bianche, sono dotate di sistemi di controllo di contaminazione dell’aria (particelle per m³), temperatura e pressione.

Noti anche “Laboratori PCL” (Phisical Containment Laboratories), sono ambienti controllati, studiati per consentire la manipolazione in sicurezza di materiali infettivi; in quanto patogeni potenzialmente pericolosi, necessitano infatti di sistemi di contenimento appositi in modo che gli operatori e l’ambiente esterni vengano esposti il meno possibile o per nulla a tali agenti. Sono differenziati in base gruppi di rischio degli agenti patogeni, la cui classificazione avviene in base a infettività, trasmissibilità individuale e collettiva, patogenicità, spettro d’ospite e neutralizzabilità. Esistono quattro livelli di contenimento: BSL 1 in caso di basso rischio (individuale e collettivo) degli agenti infettivi dei materiali lavorati; BLS2 in presenza di materiale con agenti infettivi di rischio moderato; BSL 3 per materiale con agenti infettivi potenzialmente trasmissibili per via aerea (es. patogeni che possono provocare gravi malattie), con rischio elevato a livello individuale e moderato a livello collettivo. BSL 4 è il livello più elevato: si riferisce infatti alla presenza di materiale con agenti infettivi pericolosi, trasmissibili per via aerea, con rischio elevato, includendo patogeni che possono provocare malattie potenzialmente letali, per le quali non esistono misure terapeutiche o vaccini.

La gamma Galvani nasce per fornire assistenza in merito all’emergenza di evitare le contaminazioni anche nel mondo della produzione di bevande. Le soluzioni in questione sono: camere e cabine asetticheunità di ventilazione e coperture flussatecabine UltraClean. Per delimitare, pressurizzare e decontaminare le aree di processo delle macchine di riempimento dall’articolato aerotrasporato, la Galvani suggerisce come soluzione più seplice le copertura flussate, realizzare su misura e dotate di unità di ventilazione ed eventuale sistema di illuminazione dedicato. Le cabine a contaminazione controllata (fino alla classe ISO 5) UltraClean dispongono di appositi sistemi di ventilazione, aspirazione, filtrazione e controllo per tenere costanti i parametri di portata, temperatura, pressione e classe di pulizia ambientale. Nella camera asettica si esegue il processo di imbottigliamento (latte, soft drink, bevande isotoniche), grazie a massima pulizia dell’aria e appositi parametri di pressione/depressione differenziale che garantiscono una temperatura e umidità dell’aria costanti. Nelle cabine asettiche, sono presenti sofisticati sistemi di ventilazione e aspirazione per garantire la massima protezione delle bevande dai contaminanti aerotrasportati.

Sei interessato a Galvani?

Richiedi informazioni senza alcun impegno. Compilando il form, avrai subito accesso alla presentazione generale del marchio per conoscere nel dettaglio il funzionamento delle sue tecnologie. Puoi anche selezionare altri brand per ricevere ulteriori informazioni.

Mondo Elettronico

Sistemi ad alta tecnologia per il settore elettronico

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.